Skip to main content
Indipendentemente dal danno provocato dal prodotto difettoso, un professionista o un privato possono invocare la responsabilità per difetti del prodotto. La persona che responsabile sarà il”produttore”.
Il produttore è definito come la persona o la società che ha fabbricato il prodotto che ha causato il danno, sia che si tratti di un prodotto finito, di una parte componente del prodotto o di una materia prima. Bisogna quindi agire a titolo professionale per qualificarsi come produttore.
Chiunque può essere assimilato a un produttore e quindi incorrere in responsabilità se, nel corso della propria attività:
  • si presenta come produttore apponendo il proprio nome, il proprio marchio o un altro segno distintivo al prodotto (come un’etichetta con il proprio nome);
  • importa un prodotto nell’UE per la vendita, il noleggio, con o senza promessa di vendita, o qualsiasi altra forma di distribuzione;
  • dona un prodotto a marchio del distributore come distributore collegato a un’azienda o un gruppo di aziende
Problema di identificazione? In alcune occasioni, può darsi che il produttore non possa essere identificato. In questo caso, è possibile invocare la responsabilità del venditore, del locatore o di qualsiasi altro fornitore. Questi professionisti possono essere liberati da responsabilità se denunciano il nome del proprio fornitore o del produttore entro 3 mesi dopo che gli sia stata notificata richiesta di identificazione del produttore.
È del tutto possibile che due aziende siano considerate “produttori”. Saranno, in tal caso, considerate responsabili in solido.
Avvocato Luca Membretti

Autore Avvocato Luca Membretti

Avvocato Italiano in Francia, esperto di diritto commerciale in ambito internazionale nonché di diritto societario italiano e francese. Opera in Francia attraverso la sede di Lione, è cofondatore dello studio legale internazionale MMSLEX, dirige la divisione italo-francese FrenchLex e fa parte degli avvocati fiduciari del Consulat General de France di Milano.

Tutti gli articoli di Avvocato Luca Membretti
× Whatsapp