1. CHI È L’AGENTE COMMERCIALE IN FRANCIA?
Agente Commerciale
- Un agente commerciale è qualsiasi rappresentante di una società responsabile della vendita dei suoi prodotti o servizi. Questa accezione economica copre tre diverse situazioni giuridiche: quella di un agente commerciale che soddisfa le condizioni giuridiche strettamente definite dal diritto dell’Unione europea, successivamente qualificato come agente “statutario”;
- quella di un agente che non soddisfa queste condizioni giuridiche, successivamente qualificato come agente di “common law” soggetto alle regole del diritto francese;
- quella di un agente legato da un contratto internazionale che può non essere soggetto alle regole dell’Unione europea o francesi.
La differenza essenziale tra agenti statutari e agenti di diritto comune è che solo i primi possono chiedere il risarcimento del danno causato da una violazione del contratto da parte del preponente.
Gli altri possono ottenere un risarcimento solo se provano, in anticipo, che erano legati al preponente da un mandato di interesse comune e, se sono legati da un contratto internazionale, quando il contratto rientra nel diritto francese.