Real estate Italia – Francia

Mi occupo di:

  • Realizzazione, compravendita e gestione di complessi immobiliari alberghieri, poli commerciali e logistici
  • Redazione e negoziazione di contratti di locazione di immobili ad uso abitativo e commerciale

Nella sua attività decennale di avvocato operante sia in Italia che in Francia, Luca Membretti ha consolidato la propria esperienza nel settore del real estate. Coadiuvato dal suo studio legale italo-francese di Lione, l’avvocato Membretti si occupa di: contratti di distribuzione, fornitura, agenzia, franchising. Redige le condizioni generali d’acquisto e di vendita, anche in relazione alla grande distribuzione.

Sia in Francia che in Italia ha seguito operazioni su grandi complessi immobiliari, redigendo anche i relativi contratti d’appalto e gestendo tutte le pratiche riguardanti le intermediazioni immobiliari. Questa attività concerne spesso anche la risoluzione delle problematiche edilizie e urbanistiche, nonché la ricerca di soluzioni funzionali alle singole operazioni immobiliari. Sempre in questo senso, lo studio legale collabora attivamente per la gestione dei complessi immobiliari afferenti all’ambito logistico, commerciale e alberghiero.

L’avvocato Luca Membretti offre la propria consulenza anche per le operazioni di compravendita; l’acquisto o la vendita di un bene immobile, infatti, è un’operazione delicata sotto molteplici aspetti; può riguardare non solo ingenti somme di denaro ed è quindi bene essere affiancati da un avvocato esperto in questo campo, in modo da essere certi che l’operazione abbia un esito favorevole, evitando tutte le possibili insidie dal punto di vista giuridico e procedurale.

Nel caso di acquisto, dismissione, locazione, gestione e nella più generale esigenza di valorizzazione di complessi immobiliari industriali, commerciali e residenziali, l’avvocato Luca Membretti assiste i propri i clienti nella predisposizione e negoziazione di contratti di finanziamento e rifinanziamento collegati a investimenti immobiliari e progetti di pianificazione urbana.

Avvalersi della consulenza di uno studio legale permette inoltre di garantire analisi approfondite su tutti gli aspetti che riguardano l’immobile, come valutazioni catastali, ipotecarie, fiscali e successorie. Dal punto di vista della gestione dei complessi immobiliari, invece, l’avvocato Luca Membretti offre assistenza legale dedicata al ricercare le soluzioni ottimali nella stesura e nella negoziazione dei contratti di locazione degli spazi commerciali e degli immobili a fini di locazione.

Grazie all’esperienza maturata come avvocato italiano a Lione e a Parigi, queste operazioni possono essere condotte lavorando con la massima conoscenza del diritto immobiliare sia italiano che francese con un vantaggio specifico soprattutto per quelle realtà che conducono operazioni in entrambi i mercati o da un mercato all’altro.

Entriamo in contatto

    Avv. Luca Membretti

    Avvocato italiano in Francia, iscritto all’ordine di Milano e di Lione in Francia, sono esperto di diritto commerciale in ambito internazionale e in particolare di diritto societario italiano e francese.

    Sono cofondatore dello studio legale internazionale MMSLEX, dirigo la divisione di avvocati italo-francesi facenti capo allo studio legale FrenchLex e opero sul territorio francese attraverso la sede di Lione.

    Faccio parte degli avvocati fiduciari del Consulat General de France di Milano. Bilingue italiano-francese e parlo correntemente inglese.

    Curriculum