Skip to main content

Avvocato contrattualistica commerciale

Mi occupo di:

  • Diritto delle nuove tecnologie
  • Contrattualistica internazionale
  • Diritto immobiliare
  • Diritto alimentare
  • Diritto dei trasporti
  • Appalti
  • Franchising
  • Contratti di agenzia commerciale
  • Condizioni generali di vendita
  • Contratti di distribuzione
  • Responsabilità per danni da prodotto difettoso

Come avvocato italiano in Francia, l’avvocato Luca Membretti è esperto di contrattualistica commerciale nei diversi ambiti dei rapporti giuridici italiani e francesi. Soprattutto in materia di impresa, il suo studio legale italo-francese di Lione si è focalizzato su tutta la fase regolatoria, di realizzazione ex novo o di gestione continuativa, di accordi che siano in grado di garantire stabilità e che sappiano prevenire rischi o pericoli derivanti anche da repentini cambi dello scenario internazionale.

Redigere un buon contratto commerciale, soprattutto se stipulato in un ordinamento giuridico diverso dal proprio, può significare concludere un solido affare evitando però sorprese nella fase esecutiva dello stesso; perché i contenziosi che nascono dai contratti internazionali, se non opportunamente redatti, sono più di quanto si pensi. Per questo lo studio legale offre assistenza e revisione legale anche in materia di contrattualistica cross-nazionale.

Attraverso lo studio legale italiano di Lione, l’avvocato Luca Membretti garantisce assistenza legale e consulenza in loco a figure manageriali e ad imprese italiane e francesi nella redazione e stipula di contratti, garantendo in ogni fase una puntuale analisi delle problematiche sulla base di dati oggettivi e sull’esperienza personale di chi svolge, da oltre 15 anni, attività di avvocato tra Italia e Francia.

Le aree di competenza in cui l’avvocato Luca Membretti presta attività come avvocato italiano in Francia sono molteplici.

Offre consulenza legale sul diritto delle nuove tecnologie, assistendo le imprese che si trovano a doversi rapportare con un mondo in costante evoluzione ed innovazioni che stanno rivoluzionando i mercati dalle fondamenta.

L’avvocato Membretti presta, altresì, la propria attività tra Italia e Francia riguardo al diritto dei trasporti, al diritto immobiliare ed al diritto alimentare. Ai clienti offre consulenza specifica necessaria, ad esempio, per conformarsi alla normativa italiana, francese ed europea. La sua assistenza spazia dalla fase di redazione e scrittura dei contratti, alla valutazione dei profili di rischio, sino alla fase contenziosa.

Dirigendo uno studio legale italo francese, l’avv. Membretti vanta una profonda conoscenza del diritto della Pubblica Amministrazione tanto italiano quanto francese, garantendo uno specifico focus nel fornire assistenza legale alle imprese che vogliono partecipare a bandi o che devono presentare un ricorso oppure affrontare un contenzioso.

In ambito di contratti di franchising, siano essi stipulati in Italia, in Francia o in entrambi i paesi, egli assiste i clienti in tutte le fasi della stipula di accordi tra due soggetti in cui uno possiede un marchio ed i suoi elementi distintivi e l’altro ottiene il diritto di poterli utilizzare per la vendita di prodotti e servizi. Si tratta di un tipo di contratto che potrebbe generare facilmente criticità e rischi per le imprese; per questo lo studio mette a disposizione oltre 15 anni di esperienza ed expertise in questi contratti specifici.

Per le imprese che vogliono vendere i propri prodotti in Paesi diversi, l’Avv. Membretti offre consulenza sui contratti di distribuzione e sulle condizioni generali di vendita; anche in tale settore,  l’Avvocato Luca Membretti, grazie alla sua esperienza come avvocato che opera tra Italia e Francia, è in grado di fornire ai clienti una panoramica ed assistenza legale completa su questa tipologia di contratti e sulle condizioni generali di vendita in entrambi i Paesi.

Entriamo in contatto

    Avv. Luca Membretti

    Avvocato italiano in Francia, iscritto all’ordine di Milano e di Lione in Francia, sono esperto di diritto commerciale in ambito internazionale e in particolare di diritto societario italiano e francese.

    Sono cofondatore dello studio legale internazionale MMSLEX, dirigo la divisione di avvocati italo-francesi facenti capo allo studio legale FrenchLex e opero sul territorio francese attraverso la sede di Lione.

    Faccio parte degli avvocati fiduciari del Consulat General de France di Milano. Bilingue italiano-francese e parlo correntemente inglese.

    Curriculum