Contenziosi e arbitrati

Mi occupo di:

  • Recupero crediti
  • Contenzioso civile
  • Contenzioso societario
  • Contenzioso commerciale
  • Contenzioso immobiliare
  • Arbitrati internazionali
  • Riconoscimento ed esecuzione di sentenze
  • Mediazione
  • Applicazione del diritto internazionale
  • Negoziazione in fase precontenziosa
  • Perizie

Luca Membretti, avvocato che opera sia in Italia che in Francia, rappresenta, società, persone fisiche ed enti qualora si trovino coinvolti in contenziosi sia attivi che passivi.

Dopo aver esaminato accuratamente il caso, propone al cliente la strategia migliore per ottenere il risultato sperato, assicurando all’assistito un risparmio in termini di tempo e denaro. Ciò fa si che che la sua assistenza spesso si muova nel campo della mediazione con l’obiettivo di risolvere la disputa in fase precontenziosa e in via stragiudiziale.

Tuttavia, non sempre tale approccio risulta possibile o opportuno. Talvolta si rende necessario il ricorso al vero e proprio dibattimento presso la corte di riferimento.

Proprio per tale motivo la sua consulenza spazia dall’Italia alla Francia, ove, attraverso il suo studio legale italo francese con sede anche in Francia, fornisce consulenza in varie giurisdizioni come quella civile, societaria, commerciale e immobiliare.

Dal punto di vista delle vertenze societarie, l’avv. Membretti opera innanzi al Tribunale delle Imprese, sia Italia che in Francia, per i casi che concernono la responsabilità degli organi sociali e la loro revoca, l’impugnazione delle delibere assembleari e consiliari e per esercitare azioni di responsabilità nei confronti di organi amministrativi e di controllo.

Per le controversie commerciali, ossia quelle che coinvolgono imprese, clienti, fornitori di beni, servizi, agenti, consulenti e che possono avere ad oggetto mancati pagamenti, clausole del contratto non rispettate, obblighi di non concorrenza e le indennità di fine rapporto di agenzia, l’avv. Avv. Luca Membretti, con il suo team legale, vanta una specifica competenza soprattutto nel fornire assistenza legale nei contenziosi dall’Italia verso la Francia e viceversa.

Nell’ambito del contenzioso immobiliare, lo studio legale dell’avv. Membretti fornisce la propria consulenza e assistenza a tutela della proprietà e del possesso, assistendo i propri clienti sia nei casi di sfratto per morosità, finita locazione o giudizio ordinario, sia per le questioni condominiali come, inter alia, l’impugnazione delle delibere, il recupero crediti, le controversie tra condomini e tra condominio e singoli condomini.

Conoscere il diritto interno italiano e francese, tuttavia, non è sufficiente per poter risolvere le controversie, è, infatti, altresì necessaria una approfondita conoscenza anche del diritto internazionale. Per questo l’avvocato Luca Membretti mette a disposizione dei propri clienti le expertise maturate sull’applicazione di quest’ultimo, soprattutto per con riguardo a quegli accordi internazionali che regolano il commercio e la tutela degli investimenti esteri. In sinergia con i membri che compongono lo studio legale italo-francese, opera, inoltre, nella gestione di quei contenziosi che richiedono l’applicazione del diritto internazionale privato, assicurando l’esecuzione delle sentenze.

Non raramente capita che per risolvere le controversie si debba ricorrere all’ausilio di un arbitraggio internazionale. Questo consente di risparmiare notevolmente tempo rispetto al ricorso presso un tribunale ordinario, ottenendo un provvedimento che ha però la medesima efficacia: il lodo arbitrale. Come avvocato italiano in Francia, l’avv. Membretti ha più volte prestato la propria consulenza legale sia facendo parte del collegio arbitrale, ma anche andando a dirimere le controversie in qualità di avvocato difensore.

Entriamo in contatto

    Avv. Luca Membretti

    Avvocato italiano in Francia, iscritto all’ordine di Milano e di Lione in Francia, sono esperto di diritto commerciale in ambito internazionale e in particolare di diritto societario italiano e francese.

    Sono cofondatore dello studio legale internazionale MMSLEX, dirigo la divisione di avvocati italo-francesi facenti capo allo studio legale FrenchLex e opero sul territorio francese attraverso la sede di Lione.

    Faccio parte degli avvocati fiduciari del Consulat General de France di Milano. Bilingue italiano-francese e parlo correntemente inglese.

    Curriculum