Avvocato Successioni internazionali

Mi occupo di:

  • Consulenza in materia di legge applicabile
  • Consulenza per successioni testamentarie
  • Assistenza nei contenziosi tra eredi
  • Negoziazione di accordi di divisione ereditaria

Luca Membretti, avvocato che opera tra Italia e Francia, annovera tra le sue expertise quella relativa alle successioni internazionali, ossia quando si verificano i processi ereditari che coinvolgono più Stati. Ad esempio, quando il defunto ha la cittadinanza italiana e lascia in eredità beni in Francia o viceversa.

In una società come la nostra, sempre più globale e internazionale, il fenomeno è in forte aumento: le persone tendono a spostarsi e a trasferire ricchezza e beni, o parte di essi, con una frequenza superiore rispetto a quanto poteva accadere in passato.

L’incremento delle successioni internazionali porta inevitabilmente con sé delle problematiche. Le successioni, infatti, sono regolate dall’ordinamento interno. Proprio per via di questa particolarità, differenti Stati, anche se appartenenti all’Unione Europea, hanno leggi differenti e molto spesso non sono allineati, come nel caso della normativa italiana e francese.

Per questo attraverso il suo studio legale italo francese a Lione, offre consulenza sia sulle leggi previste dalle normative italiane previste dal Codice Civile, sia su quelle francesi inserite all’interno del Code Civil.

Come avvocato italo-francese vanto un’esperienza più che decennale in tale materia e fornisco assistenza legale su tutte le questioni giuridiche di diritto in materia successoria, prestando attività di consulenza legale anche su questioni riguardanti: il patrimonio del de cuius, l’apertura della successione, le quote di eredità, la devoluzione dell’eredità agli eredi, la divisione della comunione ereditaria – in caso di pluralità di eredinegoziando gli accordi per attribuire a ciascuno degli eredi una quota definita del patrimonio coinvolto nella successione.

Come avvocato esperto di successioni internazionali offro consulenza anche riguardo agli aspetti testamentari. Secondo l’ordinamento giuridico italiano, il testamento rappresenta l’unico strumento possibile per poter disporre dei propri beni dopo la morte. Spesso le successioni possono generare divergenze di vedute sulle interpretazioni testamentarie e sulle volontà del de cuius. Come avvocato che opera sia in Italia che in Francia, l’avv. Membretti ha avuto modo di comprendere che questa sia una fattispecie particolarmente comune data la natura stessa delle successioni internazionali.

Entriamo in contatto

    Avv. Luca Membretti

    Avvocato italiano in Francia, iscritto all’ordine di Milano e di Lione in Francia, sono esperto di diritto commerciale in ambito internazionale e in particolare di diritto societario italiano e francese.

    Sono cofondatore dello studio legale internazionale MMSLEX, dirigo la divisione di avvocati italo-francesi facenti capo allo studio legale FrenchLex e opero sul territorio francese attraverso la sede di Lione.

    Faccio parte degli avvocati fiduciari del Consulat General de France di Milano. Bilingue italiano-francese e parlo correntemente inglese.

    Curriculum