Avvocato Diritto Societario

Mi occupo di:

  • Costituzione di società
  • Redazione modelli legge 231/2001
  • Redazione di statuti e di patti parasociali
  • Definizione di assetti di governance
  • Contratti di rete
  • Consulenza agli azionisti e agli organi amministrativi
  • Cessioni e acquisizioni di partecipazioni
  • Fusioni e scissioni
  • Cessioni e acquisizioni, conferimenti, affitti di aziende
  • Due diligence legale
  • Accordi di joint ventures

In materia di diritto societario, lo studio legale italo francese dell’Avv. Luca Membretti segue il percorso di vita delle imprese, dal momento della loro costituzione fino allo scioglimento, fornendo assistenza legale durante tutte le operazioni ordinarie e straordinarie.

Come avvocato italiano in Francia, l’Avv. Membretti fornisce accurata assistenza legale alle imprese italiane operanti in Francia e alle imprese francesi sul territorio italiano. Considerando che il diritto societario è un settore in costante mutamento, risulta dunque imprescindibile affidarsi ad un avvocato esperto che sia costantemente aggiornato sulle novità e le modifiche sia dell’ordinamento italiano che di quello francese.

Operare su Paesi differenti è un’operazione non semplice ed è proprio per facilitare queste operazioni che interviene lo studio legale di Lione dell’Avvocato Luca Membretti, il quale sarà in grado di guidare gli imprenditori ad orientarsi al meglio tra le varie normative vigenti.

Pensiamo alla costituzione di una società in Italia o in Francia, un momento sicuramente cruciale per gli imprenditori che ne sono coinvolti. È necessario affrontare questo momento con serietà e attenzione, valutando le opzioni, le alternative e i limiti previsti dagli ordinamenti. La stessa meticolosità è necessaria soprattutto per quelle società che vogliono condurre operazioni riguardanti: fusioni, scissioni, cessioni, acquisizioni di partecipazioni o conferimenti di rami di aziende.

Offriamo consulenza per la definizione di strutture aziendali, per la gestione dei processi secondo il modello organizzativo 231/2001 e definendo gli assetti di governance, fornendo consulenza agli azionisti e agli organi amministrativi, così che ogni scelta possa essere pienamente compliant rispetto le normative vigenti.

Essendo avvocato in Francia di lungo corso è inoltre esperto nella creazione e costituzione di società in Francia e nell’acquisizione di società francesi, così come nella costituzione di joint venture, per quelle imprese e società che vogliono collaborare reciprocamente per accrescere individualmente o collettivamente la loro competitività sul mercato.

Entriamo in contatto

    Avv. Luca Membretti

    Avvocato italiano in Francia, iscritto all’ordine di Milano e di Lione in Francia, sono esperto di diritto commerciale in ambito internazionale e in particolare di diritto societario italiano e francese.

    Sono cofondatore dello studio legale internazionale MMSLEX, dirigo la divisione di avvocati italo-francesi facenti capo allo studio legale FrenchLex e opero sul territorio francese attraverso la sede di Lione.

    Faccio parte degli avvocati fiduciari del Consulat General de France di Milano. Bilingue italiano-francese e parlo correntemente inglese.

    Curriculum